ART BIKE a San Donà di Piave: weekend di sport, natura e arte dal 13 al 15 giugno

 



Art Bike è la manifestazione che riunisce in una tre giorni ad alto tasso di divertimento lo sport, l’arte in varie forme, tra cui anche quella gastronomica e la natura, con i suggestivi paesaggi che il Basso Piave sa regalare.

Si svolgerà a San Donà di Piave e Jesolo Lidio nel weekend dal 13 al 15 giugno, e prevede una serie di appuntamenti sportivi e non solo. Ai classici appuntamenti ciclistici è stato abbinato un originale programma di iniziative.



Il nome Art Bike nasce infatti dall’accordo con l’Accademia di Belle Arti di Venezia: sei giovani artisti che la frequentano hanno realizzato per l’occasione altrettante opere originali e uniche, partendo da preziosi telai di biciclette in fibra di carbonio, offerti dall’azienda Cipollini. Le opere verranno esposte nel centro di San Donà di Piave dal venerdì sera: un’esposizione a cielo aperto che il pubblico potrà ammirare ma che non sarà fine a se stessa. Infatti alle opere sono stati abbinati 6 chef veneti, tra cui Gigetto dell’omonimo ristorante di Miane, la Pasina di Casier (TV) e Gerry di Asolo, che hanno creato piatti ispirati alle opere stesse. Saranno proprio le degustazioni, in piazza Indipendenza a San Donà ad aprire la kermesse dalle 19.00 in poi.



In questo contesto prenderà il via il primo dei due appuntamenti ciclistici che fanno parte della tradizione: il suggestivo Circuito Cittadino in Notturna, giunto  alla 54^ edizione, riservato ai dilettanti Elite Under 23, gara a cui hanno aderito quest’anno anche le nazionali Russa e Australiana. La seconda parte della gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 Sport.

Gli stessi campioni in erba saranno poi i protagonisti dell’altra manifestazione agonistica di Art Bike: lo storico Circuito dei Tre Ponti in programma domenica, con partenza da Jesolo Lido. Una gara giunta al 63° anno di età, che è stata definita la “Roubaix italiana”, vista la fortissima selezione che il suo percorso (161 Km su stradine in gran parte sterrate che percorrono le “rive” del Piave) ogni anno opera sul gruppo: nell’edizione 2013, i partiti sono stati 160 e gli arrivati soltanto 11. La presentazione delle squadre  partecipanti è in programma sabato 14 giugno in serata in Piazza Aurora a Jesolo Lido, da dove la gara partirà alle 14.00 di domenica (Piazza Brescia). La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 2 Sport.



Ma Art Bike è anche bici per tutti: il sabato sarà infatti dedicato ai bambini, con il concorso “Bici Paint”, che premierà i migliori tra centinaia di ragazzini di elementari e medie che hanno partecipato al concorso nelle scuole con disegni dedicati al mondo delle due ruote. E sabato 14 giugno potranno cimentarsi in percorsi a gimkana creati per loro e divertenti sessioni sul corretto uso della bici nel Parco Fluviale di San Donà. Seguirà una gara di Hand Bike, con un percorso dedicato e una cinquantina di concorrenti già iscritti.

Domenica mattina sarà la volta del magnifico percorso cicloturistico che porterà i partecipanti alla scoperta degli incredibili paesaggi del Basso Piave, in un itinerario che si snoda tra tenute agricole (dalla Fagiana di Eraclea alla Genaricola), nei territori della Grande Bonifica, fantastici luoghi da promuovere per il cicloturismo nazionale e internazionale. La gara sarà trasmessa in diretta da RAI SPORT 2.



Art Bike è organizzata dall’Associazione Unione Ciclistica Basso Piave, presieduta da Mauro Costantin e che vede tra i suoi consiglieri
il grande Moreno Argentin, con l’appoggio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia e dei Comuni di Jesolo e San Donà del Piave.




Commenti

Post popolari in questo blog

Teresa Bunting, la bellezza dello Slow-Fashion

ART BIKE : ecco la gallery delle opere e i piatti degli chef