ART BIKE : ecco la gallery delle opere e i piatti degli chef


Prende il via a San Donà di Piave l‘Art Bike Weekend, manifestazione che unisce  sport, arte, natura e gastronomia in una tre giorni (dal 13 al 15 giugno) organizzata dall’Associazione Unione Ciclistica Basso Piave, presieduta da Mauro Costantin e che vede tra i suoi consiglieri il grande Moreno Argentin,

Venerdì sera si inizia nel centro della città con l’esposizione delle opere realizzate da 6 giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, tutte realizzate partendo da telai di bicicletta in fibra di carbonio. Ogni opera ha ispirato uno chef nella creazione di un piatto e alle 19.30 inizierà in Piazza Indipendenza la degustazione dei magnifici menù creati, su idea dell’agenzia “Quanto Basta”,  dagli chef dei ristoranti: Gigetto di Miane (TV), La Pasina di Casier (TV), Gerry di Asolo (TV), Antica Trattoria La Fossetta di Musile (VE), La Tavernetta di Eraclea (VE) e Pizza Fantasy di San Donà. ** (vedi sotto: piatti e abbinamenti opere)

In questo contesto prenderà il via il primo dei due appuntamenti ciclistici che fanno parte della tradizione: il suggestivo Circuito Cittadino in Notturna, giunto  alla 54^ edizione, riservato ai dilettanti Elite Under 23, gara a cui hanno aderito quest’anno anche le nazionali Russa e Australiana. La seconda parte della gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 Sport. 

 

**ABBINAMENTI DEI PIATTI DI ART BIKE WEEKEND – serata degustazione


1.   Opera di Andrea Faleschi
Pizza con ragù d’anatra e chips di patate novelle, realizzato da Pizza Fantasy di San Donà di Piave (VE)

2.   Opera di Karin Zrinjski 
Risotto “Ciuccia Rode” ai colori dell’estate, con Fiori di Zucca e zucchine, realizzato dall’Osteria La Pasina di Casier (TV)

3.   Opera di Arianna Spada
Budino “dolce latte” con raggi azzurri e cioccolato al cardamomo, realizzato dal Ristorante  Gerry di Asolo (TV)


4.   Opera di Alex Ortiga
Seppie in nero carbonio, realizzato dal Ristorante La Tavernetta di Eraclea (VE)

5.   Opera di Roberta Olivo
Baccalà mantecato alla veneta su “pavè” di polenta, realizzato dall’Antica Trattoria La Fossetta di Musile di Piave (VE)

6.   Opera di Anna Trivellato
Manzo 65° al CO2, realizzato dal Ristorante Gigetto di Miane (TV)





Commenti

Post popolari in questo blog

Teresa Bunting, la bellezza dello Slow-Fashion

ART BIKE a San Donà di Piave: weekend di sport, natura e arte dal 13 al 15 giugno